Risposte alle domande sul vetro temperato (trasparente o laccato)

Tutti
Sicurezza
Qualità
Vetro trasparente
Vetro laccato
Spessori
Fori di fissaggio
Sagomatura
Posa e manutenzione
Consegna
Varie
Preventivo su misura:

 

 

PUNTO INFORMATIVO

Non esitate a cliccare su nelle nostre pagine riservate ai preventivi. Troverete informazioni e spiegazioni utili per configurare i vostri prodotti.

 

LA SICUREZZA

Quale tipo di vetro usa plakglass.it per la fabbricazione dei propri prodotti ?

PlakGlass usa un vetro SECURIT per la costruzione di tutti i suoi vetri temperati, sia trasparenti che laccati. Il vetro temperato ha il vantaggio di essere più resistente agli urti. Meccanicamente è cinque volte più resistente rispetto a un normale vetro e resiste agli shock termici fino a + 200°C (30°C per un vetro normale).

 

È possibile ordinare una lastra di vetro non Securit ?

Per questioni di sicurezza nei confronti dell'utente finale, PlakGlass propone solo prodotti di qualità.

Il vetro temperato Securit ha la caratteristica di non esplodere in tanti piccoli pezzi taglienti in caso di rottura e resiste alle alte temperature. Ecco perché PlakGlass non propone resina (che non resiste al calore) né prodotti con placcatura o vetro standard (il vetro standard non deve essere utilizzato dietro le piastre di cottura).

 

È possibile sistemare una lastra di vetro dietro una piastra di cottura ?

Sì, che sia a gas o elettrica, in vetroceramica o a induzione, è possibile sistemare una lastra di vetro temperato, laccato o meno, dietro una piastra di cottura.
ATTENZIONE : Per poter essere sistemato in prossimità di una fonte di calore, il vetro deve essere un vetro temperato SECURIT. In caso di una piastra di cottura a gas è necessario sistemare una lastra di vetro a una distanza di almeno 10 centimetri dietro la fiamma.
 

Gli spigoli delle lastre di vetro sono sempre ad angolo retto ?

Per le forme classiche in vetro temperato, laccato o meno, PlakGlass propone varie opzioni per ogni spigolo esterno. Le opzioni proposte dipendono dal tipo di vetro.
In questo modo è possibile scegliere di abbinare vari tipi di spigolo nella medesima realizzazione :

-   Lo spigolo ad angolo retto (a 90°) viene proposto di default e si adatta alla perfezione all'utilizzo sulle lastre.
-   Lo spigolo arrotondato, per il quale è necessario selezionare il raggio, è consigliato per l'impiego su tavoli bassi, scrivanie o scaffali.
-   Lo spigolo smussato, tagliato in diagonale, è anch'esso ideale per l'impiego su tavoli bassi, scrivanie o scaffali.
Tali opzioni vengono proposte nella fase "Personalizzazione degli spigoli" nelle pagine relative al preventivo personalizzato.

 

LA QUALITÀ PLAKGLASS

I bordi delle lastre di vetro PlakGlass sono taglienti ?

Tutti i vetri temperati e laccati vengono proposti con gli spigoli smussati, quindi i bordi non sono taglienti. Soltanto il vetro laminato vanta l'opzione "taglio grezzo" (bordi taglienti).
 

Quanto pesa il vetro ?

Il peso del vetro dipende dal tipo di vetro e dal relativo spessore. Potete trovare le informazioni nella pagina Spessore e peso del vetro.
 

Quali sono le tolleranze dei tagli ?

Il vetro temperato utilizzato da PlakGlass per le vostre realizzazioni viene innanzitutto tagliato in funzione dei parametri indicati da voi, quindi temperato per renderlo Securit. Il processo di tempra consiste nel riscaldare il vetro in un forno ad alta temperatura per poi raffreddarlo velocemente. Questi sbalzi di temperatura possono provocare variazioni di cui tenere conto per il vetro temperato :
-   Le tolleranze per le lunghezze e le altezze delle lastre, dei tagli e delle posizioni vanno da +2 /-2 mm.
-   Per la planarità dei vetri, la tolleranza è di +/-1 mm per metro lineare.

 

IL VETRO TRASPARENTE

Quali sono le differenze tra un vetro chiaro, un vetro extra-chiaro, un vetro oscurato e un vetro a buccia d'arancia ?

Questi quattro tipi di vetro sono trasparenti. Non devono dunque essere incollati.

-   Il vetro chiaro è un vetro con un colore leggermente verde/blu - vetri n. 2 (vetro chiaro temperato) e n. 4 (vetro chiaro acidato*)
-   Il vetro extra-chiaro viene trattato in modo tale che la colorazione verde/blu scompaia e rimanga completamente trasparente - vetri n. 1 (vetro extra-chiaro temperato) e n. 3 (vetro extra-chiaro acidato*)
-   Il vetro fumè in grigio viene colorato di grigio pur mantenendo la sua trasparenza - vetro n. 5
-   Il vetro fumè in bronzo viene colorato di bronzo pur mantenendo la sua trasparenza - vetro n. 6
-   Il vetro stampato C ha una superficie lievemente granulosa. Lascia passare la luce pur impedendo la vista. Il lato posteriore è liscio e lucido.

* Il vetro temperato acidato è un vetro trattato con acido per ottenere una superficie opaca e non lucida. la resa visiva è la medesima di un vetro opalescente : il vetro impedisce la vista pur lasciando passare la luminosità.

La foto è stata scattata davanti a un muro bianco.

 

Vetro stampato C - Temperato

 

 

 

IL VETRO TEMPERATO LACCATO

Il vetro temperato laccato è opaco ?

Sì, il veto laccato è opaco poiché si ottiene a partire da un vetro temperato trasparente il cui lato posteriore è stato laccato in un colore di vostra scelta. Un vetro laccato non presenta dunque alcun effetto di trasparenza.
Attenzione : I vetri laccati bianchi e neri vengono forniti con una pellicola protettiva opaca, rispettivamente bianca e nera. Tale pellicola opaca viene incollata sul lato posteriore del vetro per proteggerne la laccatura. Non deve in nessun caso essere rimossa, poiché si scollerebbe la laccatura. Per tutti gli altri colori, il vetro laccato è protetto da una speciale laccatura protettiva.
 

Come scegliere il colore del vetro temperato laccato ?

La resa dei tanti colori proposti sul sito può variare in funzione dello schermo del pc, tablet o smartphone. Per alcuni colori è possibile ordinare dei campioni qui. Rispettiamo la norma RAL: per visualizzare un colore, potete consultare lo scaffale delle vernici in negozio e chiedere di consultare i pantoni RAL.

Attenzione : Come per tutti i componenti colorati per il design d'interni (carta da parati colorata, tappezzeria, moquette...), le differenze dei bagni di colore e i limiti tecnici di costruzione possono comportare sfumature differenti in due diversi ordini.
Nel caso del vetro, le sfumature nelle tonalità o nell'intensità dipendono dalla qualità e dallo spessore del vetro, nonché dalla dimensione della lastra ordinata. Un vetro laccato dello spessore di 12 mm potrà dunque presentare sfumature diverse rispetto a un campione dello spessore di 6 mm (o a un vetro di diverso spessore) laccato del medesimo colore.
Tali sfumature possono variare anche in funzione dell'illuminazione (naturale o artificiale) e/o della luminosità dell'ambiente.
 

Come viene protetto il vetro temperato laccato ?

Tutte le lastre di vetro laccato vendute sul nostro sito sono protette su entrambi i lati:
- una pellicola anteriore per il trasporto, da rimuovere dopo l'installazione. Questa pellicola è trasparente.
- per una questione di comodità durante la posa, l'aspetto visivo definitivo, la protezione della lastra e per questioni di sicurezza, si protegge anche il lato posteriore. In caso di vetro laccato bianco o nero, la protezione consiste in una pellicola opaca, rispettivamente bianca o nera, incollata sul lato posteriore. Tale pellicola opaca non deve in nessun caso essere rimossa: cercando di rimuoverla comporterebbe l'asportazione della laccatura. Per i vetri laccati di tutti gli altri colori, la protezione è assicurata da una lacca protettiva.

 

SPESSORI, PESI E UTILIZZO DELLE LASTRE DI VETRO

Potrete trovare informazioni relative allo spessore e al peso dei vari vetri, oltre che raccomandazioni sullo spessore da scegliere nella pagina Spessore e peso del vetro.

 

FORI DI FISSAGGIO

Per il fissaggio proponete la foratura ?

Quando dovete configurare una lastra di vetro temperato, che sia laccato o meno, potete selezionare l'opzione "Fori di fissaggio" e scegliere la distanza tra il centro dei fori e il bordo esterno della lastra. Tale opzione è particolarmente raccomandata per fissare le lastre di vetro trasparente. Per consentirvi di visualizzare meglio la resa, i fori di fissaggio compaiono immediatamente nel prospetto che si trova nella parte inferiore della pagina del preventivo.
Si prega di notare che le distanze possibili tra il centro dei fori e il bordo della lastra variano in funzione dei vincoli tecnici (spessore del vetro scelto, spigoli arrotondati).

 

SAGOMATURA DEI BORDI, DEGLI SPIGOLI E DEGLI ANGOLI

Vi invitiamo a scoprire gli elementi di sagomatura sulla pagina Sagomatura.

Con il termine sagomatura si indica il modo in cui si rifiniscono i bordi e gli spigoli di una lastra di vetro e quelli dei relativi tagli. PlakGlass propone una sagomatura di default e alcune opzioni variabili in funzione del tipo di vetro, di spigolo e della misura dei tagli.

 

INSTALLAZIONE E PULIZIA

Quali consigli suggerite per la posa di una lastra di vetro ?

-   Conformemente alle informazioni ricevute prima della spedizione, dovrete controllare che al momento della consegna la lastra di vetro non abbia subito danni durante il trasporto.
-   Una posa effettuata mediante incollatura deve essere realizzata esclusivamente su un supporto perfettamente sgrassato e pulito.
-  Fate in modo di essere almeno in 2 persone se la lastra ha una lunghezza superiore a 1,20 m.
-   Leggete tutte le informazioni contenute nella pagina Posa prima di procedere all'installazione della lastra.
-   Attenzione : il lato posteriore delle lastre di vetro laccato bianco e nero è protetto da una pellicola opaca che non deve essere rimossa (si rischia di danneggiare la laccatura). Tale pellicola protettiva è bianca per il vetro laccato bianco e nera per il vetro laccato nero.  
 

È necessario lasciare uno spazio e fare una giunzione tra la lastra, il piano di lavoro ed eventuali mobili alti ?

È bene lasciare uno spazio compreso tra 1 e 2 mm tra il piano e la lastra. È anche possibile lasciare lo stesso spazio nella parte alta tra la lastra e il mobile alto. Tali spazi agevolano il posizionamento della lastra tra il piano e il mobile.
Tali spazi dovranno poi essere riempiti con del silicone neutro. In caso di urto violento accidentale sul piano di lavoro, le guarnizioni proteggeranno maggiormente il vetro temperato dall'onda d'urto.
 

Come si pulisce una lastra di vetro ?

La lastra di vetro laccato Securit è molto resistente, meno sensibile ai graffi. La pulizia si può effettuare con un semplice panno in microfibra.

 

CONSEGNA

Nel riepilogo del mio ordine trovo delle spese di imballaggio. Perché ?

Per rendere sicuro il trasporto del vetro, alcuni ordini vengono impallati e spediti all'interno di casse di legno. È il caso delle realizzazioni di grandi dimensioni o degli ordini che prevedono più prodotti. Tale informazione compare dopo aver inserito il/i prodotto/i nel carrello e prima della convalida dell'ordine.
 

Come vengono calcolate le spese di trasporto ?

Ci impegniamo a non fatturare il trasporto relativo al peso reale teorico dell'ordine. In questo modo, se avete optato per dei tagli o selezionato degli spigoli arrotondati, il peso del vetro tagliato sarà escluso dal calcolo delle spese di trasporto. Pagherete soltanto ciò che avete ordinato.
 

È possibile fissare un appuntamento per la consegna ?

Prima della convalida dell'ordine è necessario selezionare la modalità di consegna. Proponiamo di default l'opzione economica, ma potete modificarla scegliendo il giorno di consegna o anche la mezza giornata. Nel caso in cui le dimensioni del collo lo consentano, potete selezionare la consegna presso un punto vendita.
 

Perché le opzioni di scelta del trasporto variano in funzione dell'ordine ?

I trasportatori con i quali collaboriamo mettono dei limiti in termini di formato, peso e/o destinazione dee colli. Il contenuto dell'ordine influisce dunque sulla scelta del trasportatore o sulla modalità di consegna proposti.
 

Cosa devo controllare prima di firmare il buono di consegna ?

È tassativo verificare lo stato dell'ordine prima di accettare la consegna (firma sul buono cartaceo o su dispositivo elettronico del trasportatore).
Nel caso in cui uno o più prodotti risultino rovinati, si prega di respingere la consegna descrivendo l'anomalia riscontrata sul buono d'ordine. Se è possibile scattate delle fotografie e inviatele a mezzo e-mail tramite la vostra area cliente. Faremo intervenire l'assicurazione sul trasporto, apriremo una controversia con il trasportatore e produrremo nuovamente i vostri prodotti.
Attenzione, evitate di appoggiare o di stoccare una lastra di vetro sul bordo: potrebbe indebolirsi.

 

HO UNA DOMANDA MA NON TROVO LA RELATIVA RISPOSTA SUL SITO

Se avete creato la vostra area cliente, vi preghiamo di  connettervi e di cliccare sull'icona della "busta" nella parte superiore della schermata. Potrete quindi scrivere la vostra domanda e inoltrarcela a mezzo e-mail.
Se non desiderate creare l'area cliente, vi preghiamo di cliccare qui.

Potete contattarci anche telefonicamente o tramite chat in tempo reale.

 

PREVENTIVO PERSONALIZZATO : CREATE E VISUALIZZATE LA LASTRA DEI VOSTRI SOGNI

Scegliete le dimensioni, il tipo di vetro, una finitura lucida oppure opaca. Personalizzate gli spigoli e posizionate i tagli. Fate tutte le prove che volete senza alcun impegno.

Ogni volta che cambierete i parametri, il prezzo verrà ricalcolato automaticamente e potrete visualizzare il risultato sul prospetto che compare nella parte inferiore della schermata.

Su tutte le pagine relative ai preventivi personalizzati troverete dei punti informativi. Non esitate a cliccare su : le spiegazioni che troverete vi guideranno alla creazione del prodotto.

 

Perché alcune opzioni scompaiono nella pagina del preventivo ?

A seconda dei parametri scelti per creare la vostra realizzazione (tipo di vetro, spessore, forma, tagli esterni o interni...) possono esistere dei vincoli tecnici. I nostri configuratori, o preventivi personalizzati, tengono immediatamente conto dei parametri già inseriti. Ecco perché alcune opzioni possono comparire o sparire durante la configurazione.

 

Ecco i link diretti verso le nostre pagine di preventivi personalizzati:

Preventivo su misura Vetro temperato laccato
Preventivo su misura Vetro temperato trasparente
Preventivo su misura Vetro temperato a buccia d'arancia

Preventivo su misura Fondo di cappa
Preventivo su misura Scaffali e mensole
Preventivo su misura Lastre per pavimento